lunedì 11 febbraio 2013

10 Febbraio – Giorno del Ricordo [recensione]


In occasione della giornata nazionale del ricordo dei Martiri delle Foibe il Centro Studi Aurhelio ha aperto la sua sede per commemorare i drammatici eventi che hanno visto più di diecimila italiani delle provincie orientali vittime della pulizia etnica da parte dei partigiani titini. In collaborazione con il Comitato “10 Febbraio”, per l’occasione è stata allestita presso il nostro locale in via Aurelia 571 A, una mostra fotografica per narrare la lunga e ricca storia giuliana, istriana e dalmata partendo dall’età romana fino ai giorni nostri. Durante l’incontro, oltre alla diffusione di materiale informativo sulle vicende legate alle foibe e all’esodo, è stata organizzata la videoproiezione di un documentario riportante le testimonianze dei superstiti sulle atrocità subite da parte dei comunisti jugoslavi e sul clima di odio che hanno dovuto affrontare una volta rifugiatisi in Italia dove si portavano dietro l’etichetta di fascisti.





Prima dei saluti finali, è stato proiettato anche il film-documentario, prodotto dal Comitato 10 febbraio, nel quale un ragazzo ed una ragazza - nipoti di esuli, ritornano nelle terre dei loro nonni dove, tramite l’architettura degli edifici, le raffigurazioni e le vicende storiche scoprono che ogni cattedrale, monumento e pietra, di fatto, parla italiano.


Una bella occasione importante, per riaffermare la nostra identità culturale, la nostra appartenenza e il senso profondo della memoria. In un paese dove ogni anno la memoria tende a perdersi e l’amministrazione comunale si dimentica di celebrare una solennità civile nazionale, il Centro Studi Aurhelio ha lasciato un pezzetto di luce su una realtà per molti ancora scomoda e spesso infangata da un giustificazionismo ipocrita e colpevole.

Nessun commento: