martedì 22 gennaio 2013

Aurhelio - Attività Anno 2012


Il Centro Studi Aurhelio è una associazione culturale che si propone come granaio spirituale, in servizio permanente ed effettivo, sul litorale a nord di Roma.  L’associazione è presente sul territorio con  una sua sede a Santa Marinella,  in via Aurelia 571 A, aperta sei giorni su sette e in rete con un proprio blog all’indirizzo aurhelio.blogspot.it.

Sin dalla sua fondazione, nel 2009, il Centro Studi Aurhelio si è adoperato costantemente per la promozione e diffusione della cultura tradizionale mediante la costituzione al suo interno di una propria biblioteca e videoteca che oggi è a disposizione della cittadinanza e al tempo stesso, ha organizzato cineforum, presentazioni di libri e diverse conferenze, abbordando anche temi come quello del disagio giovanile e la resistenza del Tibet,  riuscendo ad avvalersi della partecipazione di prestigiosi figure accademiche tra cui il Professor Mario Polia. L’associazione, in quanto centro studi, offre attraverso il suo blog recensioni, articoli, riflessioni e commenti relativi alla dottrina tradizionale, libri,  eventi organizzati nel comprensorio e riguardo alle altre sue attività.
Tra quest’ultime, occorre menzionare la partecipazione del Centro Studi Aurhelio in qualità di membro, al “Comitato per la difesa del Castello di Santa Severa”, la collaborazione con la “Laogai research fundation Italia”, su temi relativi alla geopolitica ed infine con il Centro Studi Raido. Non meno importante, inoltre, è l’impegno che Aurhelio depone nella promozione e valorizzazione delle ricchezze archeologiche del territorio attraverso la creazione e diffusione di poster e magliette raffiguranti i siti di Castrum Novum e del Santuario di Pyrgi come del Castello di Santa Severa.

L’associazione è al contempo impegnata nella diffusione di libri concernenti la cultura tradizionale attraverso i suoi soci e tramite rapporti di collaborazione con varie librerie del territorio.  Al suo interno Aurhelio, oltre ai momenti di studio, ha dato vita ad un laboratorio creativo per la realizzazione di attività artistiche. Quest’ultime sono indirizzate a valorizzare le energie inespresse dai giovani, le eccellenze del territorio e la traduzione in oggetti concreti, le idee che sono alla base della sua attività. In questo modo l’associazione, oltre che con i contributi dei suoi soci, riesce ad sostenersi con le sue stesse energie. Altro appuntamento consueto del Centro Studi Aurhelio è il sostegno ai progetti estivi della Casa Famiglia “Harlock”. Nel 2012, come l’anno precedente per il terremoto che ha colpito L’Aquila, il Centro Studi si è distinto per l’attività di raccolta di beni di prima necessità per le popolazioni dell’Emilia colpite dal terremoto, in collaborazione con la Protezione Civile di Santa Marinella.
L’attività dell’associazione si è avvalso di una costante presenza sui media locali, sia cartacei che sul web, in particolare modo sui quotidiani: La Voce, Il Messaggero, L’Opinione, La Provincia.

Cronologia degli eventi realizzati dal Centro Studi Aurhelio per l’anno 2012:

21 Dicembre: Anniversario di fondazione dell’associazione “Centro Studi Aurhelio”.

18 Dicembre: Organizzazione del gruppo di studio “Solstizio d’Inverno”.

15 Dicembre: Promozione e partecipazione alla conferenza “La grotta di Platone” tenuta da Mario Polia presso il Centro Studi Raido, a Roma.

14 Dicembre: Promozione e partecipazione alla conferenza del Comitato Cittadino per il Castello di S. Severa per la presentazione del “Progetto per un uso pubblico del Castello di S. Severa per fini socio-culturali e turistici”.

19 Novembre: Conferenza sul “Natale Indoeuropeo” con relatore il Prof. Mario Polia, presso la sala "Santa Maria della Provvidenza" della Chiesa di San Giuseppe a Santa Marinella.

12 Ottobre: Conferenza di presentazione delle attività del Comitato per il Castello e il lavoro che questo sta portando avanti. Presso la sala "Santa Maria della Provvidenza" della Chiesa di San Giuseppe, organizzata dal Centro Studi Aurhelio.

30 Settembre: Incontro organizzato con Don Giorgio Picu presso la chiesetta del porto di Civitavecchia, per la sua valorizzazione e salvaguardia.

8 Luglio: Apertura del fondo librario “Niglio - Farinacci”. Donazione alla biblioteca del Centro Studi Aurhelio, da parte dell’Avvocato Mario Niglio, di numerosi testi relativi alla cultura tradizionale.

11 Giugno: Organizzazione, in collaborazione con la Protezione Civile e in concomitanza con il Consiglio comunale aperto sul Castello di Santa Severa, di una raccolta di beni di prima necessità per i terremotati dell’Emilia.

2 Giugno: Organizzazione, in collaborazione con la Protezione Civile, di una raccolta di beni di prima necessità per i terremotati dell’Emilia.

29 Maggio: Organizzazione presso la sede del Centro Studi della proiezione del film "The Eagle".

27 Maggio: Partecipazione all’evento “Facciamo la festa al Castello prima che gliela facciano gli altri!” organizzata dal “Comitato per il Castello”. Presenza con banchetto di promozione delle attività dell’associazione. 

17 Maggio: Incontro con il Dott. Cesare Foschi dal titolo "Migrazioni: attualità e scenari per il XXI secolo”.

21 Aprile: Incontro conviviale sul Natale di Roma in collaborazione con il Centro Studi Raido.

17-18-19 Marzo: Partecipazione e allestimento presso l’area eventi, in occasione della festa del Santo Patrono di Santa Marinella, di un banchetto di promozione delle attività dell’associazione.

25 Gennaio:  Appuntamento di formazione dottrinaria con il prof. Mario Polia dal titolo “Il dovere dell'azione. La condotta tradizionale nel mondo moderno”.

21-22 Gennaio: Organizzazione, in collaborazione con il Centro Studi Raido, di un gruppo di studio sul saggio di René Guénon “La Metafisica Orientale”.



Centro Studi Aurhelio, Via Aurelia 517 A – 00058 Santa Marinella
+39 0766 511781 - cst.aurhelio@gmail.com - aurhelio.blogspot.it


Nessun commento: