martedì 7 maggio 2013

LADISPOLI: ALLA SCOPERTA DELLA STORIA E DELL’ARCHEOLOGIA, DAL 15 MAGGIO INIZIA IL CORSO IN BIBLIOTECA


Mercoledì 15 maggio presso la Biblioteca Civica di Ladispoli “Peppino Impastato” inizierà il corso intitolato “Storia e archeologia di Ladispoli e del suo territorio, dai presupposti preistorici all’epoca moderna” a cura dell’archeologo Dott. Flavio Enei, direttore del Museo Civico di Santa Marinella “Museo del Mare e della Navigazione Antica”.
Il corso, fortemente voluto dall’assessore alla Cultura del Comune di Ladispoli Francesca Di Girolamo e dalla direttrice della biblioteca Marina Panunzi, è organizzato in collaborazione con i volontari per i beni culturali del Gruppo Archeologico del Territorio Cerite, attivi nel comprensorio da quasi 15 anni per la tutela e la valorizzazione del nostro ingente patrimonio.
L’iniziativa di divulgazione, di alto profilo scientifico, inizierà il prossimo 15 maggio alle ore 17.30 nella sala conferenze della biblioteca con la prima lezione del nutrito programma che si concluderà il 29 giugno, dopo 7 incontri e 2 uscite sul campo. I temi affrontati consentiranno ai partecipanti di informarsi sulla storia e l’archeologia del litorale di Ladispoli attraverso i millenni, dai presupposti preistorici all’epoca moderna. Saranno illustrati lo sviluppo storico dei paesaggi, i principali monumenti antichi tra i quali i resti delle necropoli etrusche e delle ville romane presenti nel territorio comunale, la città di Alsium, il castello di Palo e ovviamente Torre Flavia, simbolo della città, secondo il seguente programma:
15 maggio. Introduzione al corso: Ladispoli. Una città moderna nel litorale dell’antico territorio cerite.
22. I presupposti preistorici, la nascita della città di Caere nell’età del ferro. L’epoca etrusca.
29. La romanizzazione del territorio: Cerveteri prefettura e municipio romano, le colonie di Alsium, Pyrgi e Castrum Novum. La fine del mondo antico e del paesaggio delle ville: il medioevo e l’epoca moderna.
5 giugno: Il patrimonio storico archeologico di Ladispoli: le presenze preistoriche ed etrusche
(Fosso e Colli di Vaccina, Monteroni, San Nicola, la pianura costiera).
12. Alsium: un approdo etrusco e romano nel territorio di Ladispoli. Le ville romane del litorale ladispolano (Ad Turres, San Nicola, La Posta Vecchia, Marina di Palo, La Grottaccia, Torre Flavia, Piane di Vaccina)
15. Visita: la villa romana di San Nicola e la villa di Marina di Palo.
19. La Nave romana dei Dolia di Ladispoli
26. Il Castello di Palo, il Castellaccio dei Monteroni e Torre Flavia
29. Visita: la Nave dei Dolia di Ladispoli nel Museo del Mare e della Navigazione Antica. Conclusione del corso e consegna degli attestati.

E’ utile ricordare che il corso è aperto a tutti ed è completamente gratuito per i partecipanti. Un’occasione importante, da non perdere, ai fini della migliore diffusione della conoscenza e della crescita civile e culturale dei cittadini.

Un attestato di partecipazione sarà rilasciato soltanto a coloro che avranno seguito le lezioni e le uscite fino ad un massimo di tre assenze totali. Il corso che si rivolge in particolare ai giovani, agli studenti e agli insegnanti, può essere considerato valido come aggiornamento e come credito formativo.

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

Biblioteca Comunale di Ladispoli “Peppino Impastato”
Tel. 06.99220889 (orario ufficio)

Gruppo Archeologico del Territorio Cerite

Tel. 0766.571727 (mar.gio.sab. ore 10-12).
 

Nessun commento: