lunedì 30 luglio 2012

L’alibi anticonformista e la scelta di non essere conforme alla massa. Una traiettoria, due direzioni

Capita sempre più spesso di sentire persone che, seppur immersi fin oltre la testa nella melma della modernità, affermano la volontà di differenziarsi dalla massa cercando, attraverso tentativi parodistici, di apparire anticonformisti. Per distinguersi, eccoli allora dormire giorni interi e affogare la pigrizia di un corpo sfinito da sensazioni forti, oppure imbizzarrirsi nel cambiare il loro “look” o sfoggiare gli ultimi prodotti usciti sul mercato, dall'abbigliamento al cellulare, all'auto, e così via. 
Dietro questo voler uscire dal gregge, c’è una concezione schiavistica della libertà, o come direbbe Gustave Thibon, un rigirare sempre più in fretta nella stretta gabbia dei sensi senza accorgersi che si gira pur sempre in tondo. Paradossalmente, tali persone che desiderano uscire dal gregge sono le stesse di cui il gregge è composto. Seneca direbbe, a proposito di questo aspetto, che non esiste schiavo più schiavo di colui che si ritiene libero. 
La libertà non si conquista con ostentazioni, dichiarazioni dei diritti nè con altre fantasiose fattispecie astratte incluse in qualche legge democratica. La vera concezione della libertà è innanzitutto interiore e consiste, come ci insegna Julius Evola, in una volontà pura e sempre più forte, capace di affermarsi su ogni elemento esterno, non appena questo si impone come un necessario bisogno, al fine, di rendere sempre più energico il possesso di se. In tal maniera, il vero anticonformismo non è qualcosa di formale e relativo, riconducibile a fattori meramente esterni ma è innanzitutto la dirittura interiore che ci si dà, è una libertà essenziale e assoluta. L'eroismo più grande, come afferma Corneliu Zelea Codreanu, è la tenuta nel tempo, frutto, lo ribadiamo, del pieno dominio di sè.
In un mondo fatto di chiacchere democratiche e di impegni annullati all'ultimo secondo, tramite SMS, il vero anticonformismo consiste allora nell'oratoria dei fatti e nel mantenimento della parola data.  Quando la dipendenza dalla tecnologia è in crescita vertiginosa meccanizzando ogni aspetto dell'essere l’anticonformismo è anche il rinunciare un attimo all'I-phone, al PC, all'I-pad, prendere in mano una penna e mediante un esercizio di introspezione scrivere una lettera ai nostri più cari camerati o amici. Quando il presente è orfano di ogni senso della lotta e vige il fatalismo, essere non conforme alla massa, significa combattere senza riserve per un'idea, la stessa che si oppone alla "libertà" moderna, il cavallo di Troia dei giorni nostri. Essere non conformi alla massa è una azione tradizionale inspirata da principi eterni, l’unica che vale la pena di compiere.

Nico Di Ferro

Nessun commento: